A chi si applica il diritto di recesso?
Il D.lgs. 206/05 (codice del consumo) prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà la somma versata. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Come si esercita il diritto di recesso?
Prima di contattare la GDA SRL, è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
* SCONTRINO FISCALE / ordine originale (indica il numero di ordine, di codice Cliente / Email ricevuta dopo l’ordinazione);
* Tutti i dati necessari alla GDA SRL per il rimborso (coordinate bancarie). Non vengono effettuati rimborsi tramite carta Postepay, ma esclusivamente tramite bonifico bancario.
A questo punto si puà contattare GDA SRL che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce, al seguente indirizzo: GDA srl via dell’Industria 17/a 60018 Montemarciano (AN) ITALY. La raccomandata dovrà indicare: nominativo del richiedente, codice e descrizione articolo, estremi per effettuare il rimborso. Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via Fax, purchè confermata con raccomandata A.r. entro 48 ore.
Come si effettua la spedizione di rientro a GDA Srl?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. GDA Srl si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. Spedire la merce a proprie spese entro 14 giorni lavorativi, al seguente indirizzo: GDA SRL VIA DELL’INDUSTRIA 17/A 60018 MONTEMARCIANO (AN) ITALY.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che GDA Srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
In quanto tempo viene effettuato il rimborso?
Nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di recesso, GDA SRL provvederà ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dallo scontrino fiscale.
Nel suddetto importo sono comprese le spese di spedizione.
Avvertenze
la GDA SRL si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:
* non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
* siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento;