Regole per la restituzione
*Il ripensamento nell’e-commerce*
Come da decreto legislativo 22/5/99 n. 185 al quale si fa riferimento in merito al diritto di recesso dei consumatori, applichiamo la prassi indicata per le restituzioni e i rimborsi.
*A chi si applica*
Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori, “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.
*Le esclusioni*
Il diritto di recesso per le compravendite concluse a distanza non può essere applicato in questo caso:
- Per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.I beni personalizzati sono per esempio medaglie o bracciali con incisi i nomi o le date di nascita, ma non quelli con prestampato un nome di persona.
- Per gli oggetti usati, danneggiati, modificati, trattati, lavati, con etichette rovinate o tagliate o per i quali un uso improprio li ha resi inadatti all'uso e/o invendibili. In caso di danni provocati dal mezzo di trasporto corriere, è necessario firmare il ricevimento degli oggetti con "RISERVA DI CONTROLLO" e specificare perchè, se ciò non è espletato, nessun diritto potrà essere rivalso sullo spedizioniere ne da parte del venditore ne da parte dell'acquirente e non saranno dunque idonei alla restituzione e al rimborso.
- Se l'oggetto restituito è consegnato con un imballaggio distrutto o comunque che lasci trasparire un danno all'oggetto, il venditore si riserva il diritto di non accettare la consegna e/o in caso di consegna con corriere espresso di accettarla con "RISERVA DI CONTROLLO", in tal caso se l'oggetto restituito fosse danneggiato, l'acquirente dovrà rivalersi sullo spedizioniere per la contestazione e il rimborso esonerando il venditore da qualsiasi responsabilità in merito, incluso il rimborso.
*Il recesso vero e proprio*
Il diritto di recesso può essere esercitato dal consumatore in qualunque caso di contratto a distanza, senza penalità e senza alcun obbligo di specificare il motivo. Per quanto riguarda l’acquisto di beni, tale diritto si esercita entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento da parte del venditore della lettera di intenti a mezzo raccomandata oppure anche per fax, telegramma o messaggio su Ebay a patto che sia confermato da raccomandata entro 48 ore. In ogni caso la comunicazione formale nella quale si informa sulla volontà di recedere dall'acquisto deve essere comunicato entro 14 giorni dal ricevimento dell'oggetto da parte dell'acquirente. La lettera raccomandata deve contenere l' id/nickname dell' utente Ebay, il nome e cognome dell'acquirente risultante sulla ricevuta di pagamento e sull'indirizzo di spedizione, l' id e la specifica dell' oggetto che si intende restituire. Il computo dei giorni per il processo di spedizione e restituzione, si considera esercitato nel momento della spedizione della raccomandata. Dal momento dell'invio della raccomandata, conveniamo dunque che l'acquirente ha 4 giorni di tempo per poter provvedere alla spedizione e restituzione dell'oggetto che dovrà avvenire per mezzo di posta tracciabile a cura e spese dell'acquirente.
*I costi*
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione saranno rimborsate se comprese nel prezzo (es. le spedizioni contrassegnate come "Spedizione Gratuita", mentre se sono state addebitate a parte (es. le "Spedizioni a pagamento" contrassegnate con il rispettivo costo), non dovranno essere rimborsate, è esclusa dal rimborso qualsiasi altra spesa non inerente al valore di acquisto dell'oggetto, incluso e non limitato alle spese di giacenza o servizi extra connessi alle spedizioni. Il venditore ha tempo 30 giorni dal ricevimento dell'oggetto restituito per rimborsare l’acquirente.
*Controversie legali*
In caso di controversie legali, le risoluzioni saranno competenza del Foro di Vallo della Lucania.
*Accettazione delle regole*
Con l'atto di acquisto di uno o piu oggetti dal nostro negozio, l'acquirente dichiara di aver preso nota e accettare tutte le condizioni descritte in questa inserzione e nel negozio in tutte le sue parti, dichiara altresi di essere d'accordo ed averle accettate integralmente.